Una nuova app che permette di installare Installare le apps Google su device Huawei e HONOR con i Huawei Mobile Services (HMS).
Una soluzione semplice ed intuitiva, adatta anche per i non "smanettoni" e chi non è pratico di modding, per tornare ad utilizzare l’ecosistema Google sugli smartphone sprovvisti dei Google Mobile Services.
Installare le apps Google su Huawei
L'app che permette questa perazione si chiama Googlefier.
Googlefier è un’applicazione piuttosto semplice, che tramite alcuni semplici passaggi permette di installare le Gapps sui dispositivi Huawei e HONOR senza dover utilizzare un PC.
Una volta scaricata e installata, basta concedere all'app tutti i permessi di cui ha bisogno e seguire i passi e le indicazioni mostrate a schermo.
Compatibilità
Prima di installare l’app fate attenzione alla versione della EMUI presente sul vostro device.
Googlefie non è compatibile con la EMUI 11
L’app è stata testata su Huawei P40 e Huawei MatePad Pro con la EMUI 10.
Scopri un metodo alternativo per Installare le apps Google su Huawei leggi l'articolo Sistema operativo Android su Huawei
Modding
Il termine modding in origine si riferiva alla pratica di modificare il case di un computer, soprattutto allo scopo di migliorarne e personalizzarne l'estetica.
Negli anni recenti il significato di modding è profondamente cambiato, ed attualmente si utilizza per indicare una serie di operazioni (flashare la ROM) per modificare il firmware originale di dispositivi mobili.
Questo permette di personalizzare il sistema operativo ed accedere alla partizione (nascosta) di sistema che è quella che presiede alla possibilità di modifiche significative del sistema.
Dando all'utente la possibilità di installare aggiornamenti, eliminare restrizioni e personalizzazione del produttore e tante altre operazioni.
Marcello Donnini
consulente informatico e formatore con più di 30 anni di esperienza.