Microsoft Edge è un browser web sviluppato da Microsoft, incluso come browser predefinito in Windows 10, Windows 10 Mobile e Xbox One e disponibile anche per macOS, iOS, Android e versioni di Windows successive a Windows 7.
Originariamente costruito con i motori EdgeHTML e Chakra di Microsoft, è stato presentato come sostituto di Internet Explorer, lo storico Browser Microsoft, e rilasciato inizialmente solo per Windows 10 e Xbox One. La versione mobile per iOS e Android è stata invece rilasciata nel 2017.
Passaggio a Microsoft Edge basato su Chromium
Nel 2019 è stato ricostruito come browser basato su Chromium, a partire da settembre 2019, sono state disponibili versioni in mentre Microsoft ha pubblicato la prima versione di Edge basata su Chromium il 15 gennaio 2020.
Cos’è Chromium
È un web browser libero creato da Google ed è il progetto da cui è stato ricavato gran parte del codice sorgente di Google Chrome. Essendo Chromium distribuito sotto licenza libera, il software è privo di alcune funzionalità presenti nel corrispettivo browser a sorgente chiuso.
Oltre a Google Chrome altri browser di terze parti, tra cui Microsoft Edge sono stati realizzati a partire dal codice sorgente di Chromium.
Vantaggi del passaggio alla nuova versione di Microsoft Edge
Il nuovo browser Edge, basandosi sullo stesso progetto che costituisce la base di Google Chrome, sarà per forza di cose molto simile al browser di Google. Edge include, infatti, diverse funzionalità disponibili in Chrome, supporta le estensioni del browser e ha il medesimo motore di rendering.
Vantaggi per chi progetta siti web
Se un sito web è stato progettato per Google Chrome e non funzionava correttamente nella vecchia versione di Edge o Explorer, ora funzionerà correttamente.
Frequenza Aggiornamenti
Come avviene per Google Chrome, la nuova versione di Edge verrà aggiornata ogni sei settimane quindi per aggiornare il Browser non dovrete aspettare gli aggiornamenti di Windows 10 che vengono rilasciate ogni sei mesi.
Funzionalità di Microsoft Edge
Edge include l'integrazione con Cortana (il software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft), ha estensioni ospitate su Microsoft Store e, a partire dalla prima versione basata su Chromium, include supporto parziale per le estensioni di Google Chrome.
A differenza di Internet Explorer, Edge non supporta le tecnologie ActiveX e BHO.
Fascia di mercato di Microsoft Edge
Secondo NetMarketShare, a Ottobre 2020 (https://netmarketshare.com/) Edge è il secondo browser più usato al mondo dopo Google Chrome negli apparati desktop mentre si registra un utilizzo minore nel settore mobile.
Marcello Donnini,
consulente informatico e formatore e con più di 30 anni di esperienza.