Website Builders

Website Builders

Cosa sono gli online website builders (creatore di siti web)? come scegliere quello più adatto alle mie esigenze, In questo articolo provo a guidarvi nella scelta.

Online website builders

Spesso i website builders sono visti come la soluzione ideale per chi non ha alcuna esperienza nella progettazione di siti web oppure per chi cerca una soluzione rapida per la creazione di un sito.

Questa semplicità d’uso ha contribuito alla loro diffusione, e quindi adesso hai a disposizione moltissime soluzioni per creare il tuo sito web utilizzando questi strumenti.

Come funzionano?

In pratica sono dei costruttori di pagine che permettono di creare pagine web con grande semplicità utilizzando il drag&drop, e l'editing della pagina   personalizzando i testi a partire da un template predefinito.

Sono sistemi che solitamente utilizzano un editor WYSIWYG (l'acronimo che sta per l'inglese What You See Is What You Get) ovvero il risultato ottenuto dalla modifica è immediatamente visibile, quindi avrete un immediato riscontro di quello che sarà il risultato finale.

Solitamente le operazioni richieste sono molto semplici:

  • scegliere un elemento da utilizzare;
  • trascinarlo nella posizione desiderata;
  • personalizzare il suo contenuto che potrebbe essere un testo, un immagine, o altro;
  • personalizzare lo stile colore, sfondo, dimensioni ecc. in base al template scelto

Chiaramente molto dipenderà dallo strumento scelto.

Pro e contro

Il vantaggio principale è ovviamente la semplicità di utilizzo che permette  anche a chi non ha alcuna competenza tecnica di realizzare il proprio sito web.

Creare un sito é sicuramente più rapido rispetto ad impostarlo utilizzando un classico CMS come ad esempio WordPress.

Ovviamente questi strumenti hanno anche degli svantaggi, altrimenti nessuno realizzerebbe siti web con altri strumenti.

Il primo svantaggio è la loro rigidità, ci sono molti limiti in ciò che puoi  non puoi fare in pratica si possono utilizzare solo funzionalità previste, le personalizzazioni possono essere complicate se non impossibili.

Potrebbero anche esserci problemi di compatibilità con i diversi browser dato che il codice generato utilizzando un website builder non sempre è di ottima qualità a maggior ragione se vogliamo ottenere siti responsive visualizzabili su PC, smartphone o tablet.

La qualità del codice generato potrebbe anche influire sulla velocità caricamento del sito.

Un ultimo aspetto negativo è legato alla SEO, che potrebbe essere piuttosto difficile da gestire, soprattutto per quanto riguarda la struttura HTML della pagina.

Che tipi di siti web possono essere realizzati con i website builders?

I creatori di siti offrono una grandissima varietà di template preimpostati per moltissimi settori commerciali.

Per paragonare le offerte dei diversi website builders leggi questo articolo! Migliori Web Builder

Partendo da template già impostati a cui aggiungere testo e immagini, si evita più facilmente il blocco da pagina bianca e la scelta dei contenuti.

I creatori di siti sono perfetti per piccoli business, portfolio, fotografi, negozi online, ristoranti e hotel, oltre a club e associazioni.

Sono molto adatti quindi per siti con una complessità non troppo elevata, pagine promozionali, vetrine, piccoli business che non richiedano troppe personalizzazioni per l'e-commerce.

Non sono adatti per la creazione di siti che necessitano di un database  di un e-commerce molto flessibile, in questo caso l’opzione migliore è WordPress.

Marcello Donnini

Marcello Donnini
consulente informatico e formatore  con più di 30 anni di esperienza.

 

 

Se avete delle domande oppure necessitate di risolvere un vostro problema, contattatemi.
Vi risponderò al più presto possibile.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *