Microsoft 365 ha rimpiazzato Office 365 dal 21 aprile 2020, cominciamo subito con il dire che chi possiede già un abbonamento potrà continuare ad utilizzarlo con tutte le funzionalità presenti come ad esempio le versioni premium delle app Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Outlook, oltre a 1 TB di spazio di archiviazione cloud su OneDrive.
Microsoft 365 è un Software as a service (SAAS traducibile con "software come servizio") il cui abbonamento è a pagamento.
Nel passaggio vengono introdotte nuove funzionalità come ad esempio Microsoft Editor, Family Safety e Vault personale.
Microsoft Editor
E' un assistente alla scrittura intelligente pensato per documenti, e‑mail, sociale e siti Web, grazie a funzionalità che consentono di migliorare ortografia, grammatica e stile.
Editor Microsoft visualizza i suggerimenti di nell'editor di Word, Outlook e sui tuoi siti preferiti (disponibile come estensione per i browser Microsoft Edge o Google Chrome) e può essere utilizzato in diverse lingue le indicazioni di base in più di 20 lingue e suggerimenti ortografici in più di 80.
Le funzionalità evidenziate da Microsoft sono: (fonte: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-editor)
- Ortografia
Contrassegna le parole scritte in modo errato - Grammatica di base
Contrassegna gli errori di iniziali maiuscole, concordanza tra soggetto e verbo, uso del trattino e altri errori grammaticali di base - Grammatica avanzata
Contrassegna le domande indirette, le frasi sbagliate, le frasi comunemente confuse e altri problemi grammaticali più importanti - Chiarezza
Contrassegna l'uso scorretto delle parole, il gergo non comune, le parole astratte, la voce passiva, i doppi negativi e altri problemi per rendere più comprensibile la tua scrittura - Concisione
Contrassegna la ridondanza, l'uso eccessivo della congiunzione e altri elementi che rendono il linguaggio pesante per affinare la scrittura - Linguaggio formale
Contrassegna espressioni gergali, frasi informali, colloquialismi, contrazioni e altri indicatori di un linguaggio informale, più adeguato alla conversazioni - Vocabolario
Contrassegna aggettivi vaghi, verbi deboli, cliché e altri problemi relativi alla scelta delle parole - Convenzioni di punteggiatura
Contrassegna le virgole non necessarie, la punteggiatura con virgolette, la spaziatura delle frasi e altri problemi relativi alla punteggiatura
Per utilizzare l'Editor Microsoft 365
- Word
Per visualizzare le statistiche del documento e i suggerimenti. Fare clic sull'icona Editor nella barra multifunzione. - Outlook
Cliccare con il pulsante sinistro per visualizzare i suggerimenti di Editor. - Web browser
E' necessari scaricare l'estensione per ricevere assistenza sul Web.
PowerPoint Presenter Coach
PowerPoint Presenter Coach propone due importanti novità che inizialmente saranno disponibili solo per la lingua inglese.
- Monotone Pitch che restituisce feedback in tempo reale sul tono di voce utilizzato durante le presentazioni.
- Speech Refinement offre suggerimenti grammaticali e su come formulare il proprio discorso in modo più efficace.
PowerPoint viene migliorato anche con:
- un aggiornamento di Designer, la funzionalità che fornisce suggerimenti per migliorare la creatività e l’impaginazione delle presentazioni.
- l’accesso a immagini, video, nuovi font e nuove icone per creare presentazioni ad alto effetto. I nuovi contenuti saranno utilizzabili anche in Word ed Excel.
- l'introduzione di oltre 200 nuovi template premium per Word, Excel e PowerPoint.
Microsoft 365 Family Safety
E' uno strumento di Parental Control introdotto come sistema di tracciamento della propria famiglia, online e offline.
E' possibile utilizzarlo per localizzare le persone care e permette di vedere dove si trovano con la condivisione della posizione.
Con Family Safety è possibile creare un ambiente di esplorazione sicuro per i bambini, a tale scopo il software filtra applicazioni, giochi e siti Web inappropriati e fissa dei limiti di età per richiedere l’approvazione ai download. Attivando i limiti di tempo dello schermo con applicazioni e giochi per Windows, Xbox e Android.
Con Family Safety possiamo:
- Ottenere informazioni sull'attività digitale del gruppo famiglia visualizzando ad esempio i report relativi al tempo per lo schermo dei figli, i siti web più visitati e le parole che cercano online.
- Impostare i limiti dei dispositivi su Xbox e Windows considerando che è possibile che i figli debbano utilizzare i dispositivi più a lungo per attività come l'apprendimento online, è possibile impostare dei limiti per app o giochi specifici di Xbox, Windows e Android.
- Creare uno spazio sicuro in cui i figli possano utilizzare il web, impostando limiti per bloccare app e giochi inappropriati e configura siti Web adatti ai bambini tramite Microsoft Edge su Xbox, Windows e Android.
- Localizzare i componenti del gruppo famiglia su una mappa con la condivisione della posizione e salva i luoghi che visitano più spesso per sapere in un attimo dove si trovano.
Microsoft Teams
Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro, teleconferenze, condivisione di contenuti e integrazione delle applicazioni, integrando strumenti per videoconferenza, condivisione dello schermo e condivisione di file.
Gli strumenti di Microsoft Teams hanno sono disponibili in 53 lingue per connettersi su Windows, Mac, iOS e Android.
Microsoft Teams mette a disposizione strumenti per Integrare le app che gli utenti utilizzano, le funzionalità di Power Platform per creare flussi di lavoro automatici e dashboard e utilizzali in Teams.
Tutte queste funzioni tengono sempre in massima considerazione gli aspetti di Privacy e sicurezza.
Microsoft 365 - Vault personale One Drive
Il Vault personale One Drive è n un’area protetta dove e' possibile archiviare i file e le foto più importanti pur avendoli sempre a disposizione, e' stato pensato per fornire un maggior livello di sicurezza, per alcuni dei documenti salvati nel sistema cloud di Microsoft (OneDrive).
Per accedere ai documenti salvati nel Vault personale, occorre utilizzare un metodo di autenticazione sicuro (impronte digitali o riconoscimento facciale), oppure una verifica dell’identità in due fasi (PIN o un codice inviato tramite posta elettronica o SMS), per avere un ulteriore livello di sicurezza, che li protegga nel caso in cui qualcuno ottenga l’accesso all’account o al dispositivo.
Marcello Donnini
consulente informatico e formatore con più di 30 anni di esperienza.